Prenota un tavolo

Sala

Maître

Una tarantina con il vino nel sangue


Nata nel 1986 in Puglia, Vanessa Simini si avvicina al mondo del bar, muovendosi tra caffetteria e miscelazione, per poi iniziare, nel 2014, la sua personale parentesi milanese, al Café Trussardi, poi continuata con l’esperienza al ristorante gastronomico del gruppo, al tempo 1* Michelin, Trussardi alla Scala.

Al termine di un periodo di quattro anni da Chef de Rang, intraprende, dopo aver effettuato studi da autodidatta sulla materia, il corso da Sommelier. Per lei il vino è terra, identità e, in una sola parola, essenza.

Dopo la chiamata che l’aveva portata a percorrere la strada Puglia-Milano, a settembre 2018 arriva quella de L’Alchimia. Qui riesce a mettersi in mostra, oltre che per la parte ristorante, anche per quella di lounge bar, e cresce sotto l’ala protettiva di Alberto Tasinato.

A fine marzo 2021 l’avventura di due anni e mezzo a L’Alchimia, che nel frattempo aveva ottenuto la Stella Michelin, giunge al termine.

Vanessa lascia Milano e lo fa per diventare ancora più adulta, in un progetto che la vede protagonista a capo della sala.

Calza così a pennello la chiamata di Makorè, ristorante nel centro storico di Ferrara, che vuole puntare su forze fresche e su una cucina che sappia essere, come del resto anche lei, al passo con i tempi.
/images/00072/maitre_large.jpg
deltacommerce